R2: trent'anni di innovazione
1993 – Alberto Rinaldi fonda la Rinaldi Srl, insieme ai figli Roberto e Davide.
L’attività di progettazione e costruzione di macchine di giardinaggio ha inizio in un laboratorio di soli venti metri quadri. La filosofia e la politica aziendale si concentrano sulla attenta selezione dei fornitori esterni capaci di produrre tutto il necessario per la realizzazione delle macchine. Iniziano le partecipazioni alle prime fiere Miflor e Flormart.
1997 – Lo spazio a disposizione dell’azienda ormai non è più sufficiente: la produzione i mercati stanno crescendo e diventa necessario dotarsi di locali più ampi, con spazi più adeguati per ospitare gli uffici amministrativi e di progettazione, i locali adibiti all’assemblaggio, i macchinari, il magazzino e il reparto spedizioni. L’azienda si trasferisce a Toscanella di Dozza, in provincia di Imola.
Principalmente attraverso la presenza ad EIMA International – Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, che si svolge a Bologna ogni due anni, R2 comincia ad avere interessanti contatti con l’estero, riuscendo così ad ampliare il proprio mercato di riferimento.
2003 – Grazie al trend di vendite e all’apertura di mercati extra europei, R2 acquista un immobile ancora più ampio, in prossimità di Castel San Pietro Terme, a pochi chilometri da Bologna, dove trasferisce la sede, la sezione produttiva e quella dedicata alle spedizioni, mantenendo anche lo stabile di Toscanella, ora completamente convertito in magazzino.
L’intera famiglia RInaldi è ora dedicata alla gestione e alla crescita dell’azienda, riuscendo a consolidare i propri mercati e a proporre periodicamente nuovi prodotti e modelli.
2023 – Lo staff della famiglia Rinaldi è ora alla terza generazione. R2 è ormai una realtà consolidata sul mercato delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio.